Distillare Oli Essenziali e Idrolati. L’Arca di Noè.


 

 

Massimo Corbara e Marius Cisse, distillazione piante aromatiche casamancesi, Edioungou, Senegal.

 

Oli essenziali

Redazione Arca

L’associazione 1virgola618 organizza e  invita chi interessato a partecipare al corso: Distillare Oli Essenziali e Idrolati

Il corso Distillare Oli Essenziali e Idrolati, condotto da Massimo Corbara, si terrà nelle giornate di sabato e domenica 23 – 24 Ottobre 2010, il corso è aperto a tutti. Il punto centrale di questo corso sarà come realizzare i principali e più sani elementi di fitoterapia, cosmesi, igiene e conservazione alimentare. L’appuntamento si terrà a Sarsina (Forlì-Cesena).

Gli argomenti che verranno affrontati sono i seguenti: distillazione di base; aromaterapia; segnatura delle piante e vari approfondimenti.

Distillazione di base:
Dalla coltivazione di erbe officinali e relative strategie, al riconoscimento e alla raccolta (come e quando) di aromatiche spontanee. Calendari lunari. Cura e propagazione di aromatiche spontanee. Fare azienda, libera raccolta. Pratica, tecniche di distillazione, sicurezza, segreti ed errori.
Teoria delle altre tecniche di estrazione. Possibili utilizzi, qualità delle essenze e delle acque aromatiche, qualità e giusta maturazione degli oli essenziali.
Approfondimenti:
Dalla distillazione domestica alle tecniche e dimensionamento di medi e grandi distillatori, quale estrattore di oli essenziali scegliere e perché.
Aromaterapia e pronto soccorso domestico, riconoscimento oli e loro qualità. Quando fare oleoliti e perché usare oli essenziali in sinergia. Oli Essenziali, idrolati e detergenti nei progetti di cooperazione allo sviluppo.
Segnatura delle piante: impiego delle ore planetarie secondo la Sequenza Caldaica e raccolta ad uso Spagyrico, accenni elementari alla tecnica delle preparazioni Spagyriche, purificazione degli oli essenziali.
Questi incontri vorrebbero tessere una rete di distillatori-amici che attraverso lo scambio di Oli ed Esperienze possano crescere insieme ed ottenere Preparati artigianali di qualità.


Annunci